PROGRAMMA EVENT & WEDDING PLANNER
WEDDING PLANNER
- intro wedding planner
- Ruoli e sbocchi lavorativi
- Team importanza gruppo
- Formazione team regole comportamentali
- Accoglienza – importanza rapporti interpersonali con fornitori e team
- Rapporto wp e sposi e acquisizione cliente
- Guest experience
- Timing (3 tipi diversi)
- Sopralluogo lezione
- Sopralluogo live
- Progetto moodboard
- Compito in classe realizza moodboard
- Procreate le basi e lo scontorno e le sfumature
- Procreate il tavolo e le texture
- Procreate centro tavola dall’alto e in sezione
- Procreate gli oggetti da disegnare
- Compito in classe realizzare un tavolo in due sezioni
- Uscita fiorista
- Uscita allestitore
- Photoshop il progetto con render
- Fotografico
- Compito Photoshop
- Uscita tipografia
- Illustrator partecipazioni
- Compito illustrator
- Intrattenimento e luci (pirozzi)
- Atelier (dopo lezione immagine)
- Ordine di servizio
PARTY PLANNING
- Chi è il Party Planner?
- Differenze tra party planner e party designer
- Analisi del mercato
- Le diverse tipologie di party
- Caratteristiche, requisiti e competenze fondamentali del party planner
- La Funzione del party planner: ideazione e creazione del progetto, scelta del tema
- Il lavoro del party planner: il rapporto tra i fornitori, clienti e competitors; analisi del budget e creazione del business plan
- Personalizzazione delle attività di intrattenimento per gli ospiti
- Presentare un progetto
- La scenografia
- Gli allestimenti e la personalizzazione
- Importanza conoscenza spazi
- Come impostare un preventivo
- Utilizzo di Canva
- Materiali da utilizzare e strumenti del mestiere
- Laboratorio pratico: l’utilizzo della Bigshoot e altre realizzazioni
- Logistica, tempistica dell’allestimento
- Il team: coordinatori, assistenti, hostess e stagisti
- Il giorno dell’evento: gestione, criticità e strategie; problem solving
- Regole per l’allestimento
- Brand Identity: creare la propria immagine coordinata
- Promuovere se stessi: il social media
- Come comportarsi con i clienti
- Pubbliche reazioni
- Conversione della richiesta del cliente in lavoro
- Simulazione dell’evento
GIFT PLANNING & MERCHANDISING
-
Presentazione
-
Nozioni generali sul marketing con focus
-
Gadget e merchandising
-
Il gadget nelle aziende
-
Il gadget in feste/eventi privati e matrimoni
-
Il gadget negli eventi pubblici
-
Gadget green eco-sostenibile
-
Il gadget e il charity
-
Curiosità
-
Come sono diventata una Gift Planner e focus sul gift planning
-
Case history Ilaria Gift Planner
-
Lavoro di gruppo
-
Lab: It’s Wrapping Time
UNCONVENTIONAL AND LUXURY EVENT
- Pricing: che valore ha il nostro lavoro.
-Quanto tempo dedicare ai clienti: che valore ha il nostro tempo
-Come differenziarsi dai competitor: perché il cliente deve scegliere me - Primo contatto con il cliente
-Presentazione del preventivo
-Aggiornarsi: fiere e corsi per aumentare il proprio valore
-Migliorare la propria brand awareness attraverso la stampa - Strumenti utili per la pianificazione
-scheda cliente
-budget plan
-template da fornire al cliente - Esercitazione: realizza la tua presentazione per il cliente
- Rito simbolico – civile – religioso
- Eventi in ville private
-Dal sopralluogo alla gestione dei fornitori - Sopralluogo in chiesa e location con individuazione criticità
- Unusual wedding
-organizzare un matrionio in location non convenzionali - Eventi privati in spazi museali
-dalla documentazione alla realizzazione dell’evento - Yacht event
-descrizione del settore
-come soddisfare le richieste del cliente
-piccoli eventi on board
-eventi a terra - Esercitazione: richieste del cliente e criticità della location a confronto
- Come comportarsi in pubblico: regole base
- La mise en place
- I tipi di servizio e la scelta del menu per una platea multietnica
- Dress code
- Il corteo Nuziale
- Esercitazione: realizzazione di una mise en place in classe
- Evitare i problemi grazie ad un’attenta pianificazione
-Gestione timeline
-programmazione piano B
-Coordinamento di tutti i fornitori interni ed esterni - Wedding staff: come gestire il proprio team e prepararlo agli imprevisti
- Risoluzione pratica di piccoli preblemi in evento
-la bottoniera
-la wedding cake
-il velo
EVENT MANAGER
- Fondamentali di un evento dal target alle categorie
- Focus eventi aziendali focus eventi privati
- Come diventare events manager aspetti economici e giuridici
- Come organizzare un fashion event: progettazione e coordinamento
- Fashion events: la pre produzione di un evento
- La logistica dell’evento e la sua comunicazione
- Focus special event, convention, congress
- La comunicazione di un evento
LECTURE - INTERVENTI SPECIAL GUEST
DAM Academy ambisce costantemente alla formazione degli studenti, per questo sfrutta la fittissima rete di partners e
affiliati al mondo DAM per creare un ponte diretto tra i propri studenti e professionisti in campo.
Sarà pertanto previsto un fitto calendario di incontri finalizzati ad entrare in relazione con tutte le sfaccettature dei diversi
settori, nonchè i diversi punti di vista.
Da interventi di special guest, a celebrities, a uffici stampa che hanno segnato la storia, a personaggi di spicco del mondo
della comunicazione pubblicitaria e del cinema.
CONTENT CREATION
- Introduzione: Come i social Network hanno cambiato il volto degli eventi (off e online)
- Social media opportunities: Come sfruttare i social per il tuo evento e scegliere il giusto posizionamento
- Instagram ADVANCED: Tutti i segreti per utilizzare il social da PRO
- Facebook PRO:Dall’impostazione allo sviluppo della propria pagina Facebook
- Meta Business Suite: Panoramica sullo strumento di gestione Centralizzato
- Content is the KING: Come creare contenuti efficaci sui social (Focus su Instagram + Facebook)
- Piano Editoriale: Come si imposta e sviluppa un piano editoriale efficace
- Campagne & ADV: Gli strumenti di promozione e advertising
- Non solo social: Eventbrite, le altre piattaforme e i supporti digital per promuovere il tuo evento in rete
- Influencer Marketing: Come lavorare su una strategia di Influencer Marketing
- Social Coverage: Definire la strategia di lancio, promozione di un evento attraverso i social network
(Case Study) - Event Storytelling: Come raccontare un evento sui social network (Case Study)
- Social live Coverage: Come organizzare la copertura social di un evento in streaming
- Misurazione del successo: Dati e Kpi per valutare il tuo evento a posteriori
- Practise Time: Pianificazione e realizzazione della copertura Social di un evento a scelta
SOCIAL MEDIA MARKETING
- Social Media Overview
- Scrittura e realizzazione di copy
- Creazione di un evento sui social
- Live publishing
COMUNICAZIONE VISIVA
- Dal segno all’immagine
- Le basi del graphic design
- I colori: uso e psicologia
- Il lettering: dalla tipografia all’uso dei caratteri
- Il marchio
- Brand identity
- I meccanismi della comunicazione
- Il processo creativo: dall’ideazione alla realizzazione di un’idea
- Il canale
- Dopo la progettazione la realizzazione materiale: la stampa
- Software
- Risorse online
MASTERCLASS APPROCCIO AL CLIENTE E COACHING
- Life skills del professionista
- Comunicazione efficace e strategica
MASTERCLASS WEDDING PHOTOGRAPHY
- Il matrimonio dal punto di vista del fotografo
- Condivisione delle esperienze e soluzione delle problematiche
- I tempi di esecuzione e lo stile fotografico
- L’esecuzione degli scatti
- La collaborazione: interfacciarsi con gli altri professionisti
- Condividere il programma definitivo del matrimonio alcuni giorni prima dell’evento.
MASTERCLASS BRIDAL & FASHION HAIR STYLING
- Percorri un viaggio tra i modelli
- Ispìrati allo stile dell’evento
- L’outfit e l’acconciatura sposa/o
- La forma del viso
- Salute e tipologia dei capelli
- Accessori per lei /lui…(barba con le sue diverse tipologie)
MASTERCLASS VIDEOMAKING
- Le tipologie di prodotti audiovisivi specifici per i diversi eventi
- Team working e Brainstorming
- Ricerca della location e sopralluogo
- Sensibilità estetica e linguaggio visivo
- Tecnica e set up
- Editing
DIRITTO
- Fare Impresa
- Diritto del lavoro
- Contratto
- Privacy
- Assicurazioni e gestione reclami
- Normativa e responsabilità sugli eventi
SILHOUETTE CAMEO 4
- Panoramica sul plotter da taglio
- Accessori di utilizzo
- Materiali di taglio
- Settaggio del taglio
- Impostazione del foglio di lavoro
- Realizzazione scritta in vinile
- Realizzazione cake topper
- Realizzazione sagome
- Realizzazione fiore in cartotecnica
- Importazione file
- Realizzazione box in cartotecnica
- Libreria
- Negozio
- Testo
- Print & Cut
- Cartotecnica Luxury
- Disegno
- Sito per creare scatole a misura
- Sito per scaricare file di taglio
- Sito per scaricare file digitali
STORYTELLING & CADEAUX
- L’ importanza dei percorsi e delle esperienze umane e lavorative
- Comunicare con e attraverso le emozioni
- Interazioni e confronti con le allieve
- L’importanza degli Eventi: fiere, meeting, funzionalità e le varie opportunità
- Introduzione teorica e pratica dello yoga della risata e i suoi benefici
- Lavorare sull’autostima
- Esterna
- La storia dei confetti
- L’uso dei confetti per la bomboniera
- Cosa simboleggiano i confetti
- L’evoluzione dei confetti
Richiedi info