DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Event management: l’importanza della professione

In che cosa consiste l’Event Management? Si tratta di una professione che riveste un ruolo sempre più importante, considerando anche il periodo di evoluzione che sta attraversando il settore degli eventi. Che sia un’occasione virtuale o di persona, i cambiamenti devono essere recepiti e viene fornita un’adeguata formazione.

Hai partecipato a un evento di recente? Era ancora su zoom? Negli ultimi anni ci siamo abituati anche a questo, ma il desiderio di entrare in contatto diretto con le persone è molto forte. Anche se gli eventi virtuali continueranno ad esserci, le tendenze non li giustificano come sostituti. Il ruolo dell’Event Manager sarà sempre importante. Scopri cosa fa precisamente e come si fa a diventare organizzatrice di eventi.

Event management cos’è

L’Event management o l’organizzazione di eventi include lo sviluppo di eventi su larga scala, come festival, conferenze, cerimonie, raduni privati, convegni o conferenze. Sembra un lavoro facile, ma non lo è. Un buon event manager ha competenze che vanno dalla logistica alla comunicazione, dal design al copywriting, al marketing vero e proprio.

È un lavoro piuttosto stressante. Motivo? Scadenze serrate, sorprese, pressioni da parte dei clienti e tanta, tanta concorrenza.

Si tratta di un settore già molto avviato all’estero, ma in Italia le cose sono un po’ diverse, i grandi eventi non sono ancora un grande affare. Ad ogni modo le cose stanno cambiando e le cose indicano un futuro più appagante per i nostri event manager.

Cosa fa un event manager?

Un event manager ha un ruolo chiave, considerando che gli eventi giocano un ruolo enorme nel successo di un marchio e di un imprenditore.

Gli organizzatori o organizzatrici di eventi organizzano occasioni professionali, promozionali, sia private ​​o aziendali, e sono responsabili della gestione della loro complessità, assicurando che il pubblico di destinazione sia coinvolto e che il messaggio dell’evento sia adeguatamente comunicato.

Quanto guadagnano gli organizzatori di eventi?

Lo stipendio medio annuo per gli organizzatori di eventi è di circa 40.000 euro (quindi sui 2.000 euro netti al mese).

Il salario minimo per gli organizzatori di eventi è di 18.700 euro all’anno, tipico per chi è agli inizi o si occupa di eventi molto ridotti, mentre lo stipendio massimo può superare i 100.000 euro all’anno.

Come si fa a diventare organizzatrice di eventi?

Un fattore particolarmente positivo è che questa professione sta diventando molto importante, quindi aumentano i corsi ed i percorsi formativi per diventare organizzatrice di eventi.

Come dimostrano anche i tanti programmi televisivi dedicati agli organizzatori di eventi, ma non solo, esistono dei veri e propri master e corsi di laurea in event management pensati per produrre il perfetto event planner.

Event management corso

In Italia ci sono molte università che possono realizzare i tuoi sogni e aiutarti a diventare un organizzatore di eventi.

Anche se non esiste una vera e propria laurea in questo settore, esistono diversi corsi di formazione universitaria perfetti per questa carriera.

Altrimenti, puoi sempre decidere di frequentare un corso professionale accreditato a livello regionale e internazionale, in grado di darti una formazione specifica molto simile a quella universitaria.

Scopri i corsi per event manager e party planner di DAM Academy.

Event management master, l’importanza di avere le skill giuste

L’event management master richiede persone flessibili con forti capacità interpersonali. Devono anche essere un po’ psicologici, un po’ venditori e un po’ esperti di relazioni interpersonali. Ecco alcune skills richieste:

  • capacità di gestire le persone, con pazienza e positività;
  • capacità di saper reggere gli imprevisti, con lucidità e freddezza;
  • essere in grado di gestire il tempo al meglio, con precisione e puntualità;
  • capacità di lavorare al meglio dietro le quinte controllando ogni lavoro delegato ad altri.

 

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT